Non trovi ciò che cerchi?
Fai la tua richiesta

Blog

PRINT YOUR MIND 3D & la sua sfida ai giovani per riciclare gli scarti della stampa 3D!

PRINT YOUR MIND 3D & la sua sfida ai giovani per riciclare gli scarti della stampa 3D!

Il problema dei rifiuti è ormai molto sentito in tutto il mondo, la presenza di scarti ovunque sta creando disagi a tutta la popolazione e all’ecosistema, ed è per questo che si è sempre alla ricerca di soluzioni innovative per riciclare il più possibile i materiali. 

Molto spesso la stampa 3D è stata considerata una tecnologia green, ma è impossibile negare che con il suo utilizzo si vengono comunque a creare degli scarti, seppur in quantità ridotte rispetto alle classiche tecnologie di produzione. Le iniziative per la ricerca di soluzioni di riciclo degli scarti della stampa 3D non sono poche, tra queste è recente quella di PrintYourMind3D, rivenditore canadese di stampa 3D, che per trovare nuovi ed innovativi metodi di smaltimento, ha aperto un concorso rivolto agli studenti dell’Alberta, provincia canadese.

Con questo concorso non hanno voluto solamente ricercare una soluzione che utilizzi il filamento di rifiuti stampati in 3D ma anche educare i ragazzi sull’importanza dello sviluppo sostenibile, della tecnologia e delle pratiche di produzione.

La sfida che viene proposta ai ragazzi prevede lo sviluppo e la proposta di un piano efficiente per convertire, riutilizzare o riciclare il PLA di scarto. Per la realizzazione del loro progetto, gli studenti possono prendere ispirazione da metodi già utilizzati o crearne uno completamente nuovo, la cosa importante è che venga spiegato chiaramente e in modo dettagliato come sia possibile attuare la loro idea facendo riferimento anche ad un eventuale prezzo del prodotto. Il tutto dovrà essere accompagnato da una esaustiva spiegazione su come il loro prodotto sia diverso dai prodotti esistenti e dove potrà essere utilizzato.

Questa si presenta come una grande sfida per i ragazzi dato che risulta essere difficile anche per gli adulti trovare una nuova soluzione adatta a questo scopo. Al termine ultimo per la presentazione del progetto, un gruppo di esperti del settore del riciclaggio valuterà tutte le proposte giudicando secondo 5 aspetti: fattibilità, novità, sfide o limitazioni e la presentazione. Una volta selezionati, i finalisti potranno rendere realtà la loro idea e costruirne un prototipo da mostrare durante un evento a giugno 2019 e i diversi team di finalisti verranno premiati con una stampante 3D desktop.

Il concorso di PrintYourMind è una buona idea per far approcciare i ragazzi all’utilizzo delle nuove tecnologie e a sensibilizzarli rispetto ai problemi che affliggono il nostro mondo.
Inoltre, insieme ad altre iniziative, in questo modo si stanno facendo piccoli passi avanti per introdurre nelle scuole la stampa 3D, la quale potrebbe essere una grande alleata per l’apprendimento di concetti complicati.
Quindi ora non ci resta che aspettare l'anno prossimo per scoprire tutte le soluzioni che i ragazzi presenteranno!

E voi...avete idee o conoscete soluzioni per chiudere il problema di spreco e rifiuti?!  Fatecelo sapere!


Fonti:

https://all3dp.com/4/printyourmind3d-launch-contest-students-solve-waste-pla-problem/

http://www.stamparein3d.it/print-your-mind-3d-la-sfida-di-riciclaggio-del-filamento-della-stampante-3d-per-gli-studenti-delle-scuole-superiori/



Indietro

Iscriviti per lasciare un commento >
Al momento non ci sono commenti