Non trovi ciò che cerchi?
Fai la tua richiesta

Termini e condizioni

*|MC:SUBJECT|*

TERMINI E CONDIZIONI | NUOVA VERSIONE APPLICABILE DAL 15 APRILE 2021

I seguenti termini e condizioni e le eventuali successive modifiche apportate si applicano a tutti i servizi, operazioni ed attività effettuabili su Agorà3D.it.
Accedendo al portale www.agora3d.it ed usufruendo del servizio offerto e/o svolgendo qualsiasi operazione ed attività possibile, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportate.
 
1.  Definizioni

Nel presente paragrafo vengono descritti i significati dei termini maggiormente usati all’interno del presente Regolamento, così da rendere più chiaro e trasparente la comprensione.

  • Utente: rappresenta qualsiasi persona o società che accede al portale, consultandolo ed usufruendo dei servizi offerti. Nel regolamento verrà definita poi, in modo più specifico, la categoria di appartenenza di ciascun Utente registrato al portale.
  • Maker: identifica la persona o società che accede al portale configurandosi come parte offerente in possesso della strumentazione hardware per la stampa 3D, (scanner 3D, stampante 3D, …) di qualsiasi tipologia, funzionalità o caratteristica opportunamente descritte nell’area ad essa dedicata.
  • Designer: identifica la persona o società che accede al portale configurandosi come parte offerente in possesso delle competenze di disegno e progettazione per la realizzazione dell’idea dal punto di vista creativo, grafico e progettuale.
  • Dreamer: identifica la persona o società che accede al portale configurandosi come parte richiedente, ovvero come utente finale consumatore dei servizi proposti sul portale.
  • Parte richiedente: rappresenta il consumatore, ovvero la parte acquirente in una transazione economica. All'interno del portale Agorà 3D la parte richiedente può essere rappresentata sia dal Dreamer che da Designer o Maker.
  • Parte offerente: rappresenta il professionista o l’azienda, ovvero la parte venditrice in una transazione economica. All'interno del portale Agorà 3D la parte venditrice è rappresentata da Maker e da Designer.
  • Contratto di vendita a distanza:qualsiasi contratto concluso tra Maker/Designer e Dreamer nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.” [lettera g), comma 1, art. 45, D. Lgs. 21/2014]. Da qui in avanti verrà chiamato Contratto.
  • Portale o Agorà 3D o Sito: identifica il portale Agorà 3D raggiungibile al sito internet www.agora3d.it.

 
2.  Scopo del Servizio.
Mediante il portale Agorà 3D viene fornita una piattaforma online che permette lo scambio commerciale di oggetti stampati in 3D o di progetti per stampe 3D. Viene quindi creata una “piazza virtuale” che mette in contatto Dreamer, che desiderano la realizzazione di un oggetto stampato in 3D personalizzato o offerto all’interno dello shop sulla piattaforma, con Maker e Designer che mettono a disposizione rispettivamente le competenze e la strumentazione hardware per la stampa 3D (stampanti 3D, scanner 3D, …) e le competenze creative e progettuali per la realizzazione di progetti di design.
Agorà3D interviene in questa rete di contatto come semplice portale di contatto mediante l’implementazione di funzionalità di base che permettano a tutti gli utenti (Dreamer, Maker e Designer) di prendere contatto, richiedere/ricevere informazioni, caricare/visualizzare immagini per la presentazione di oggetti/design realizzati. Viene inoltre gestito un sistema di promozione della parte offerente sul web e sulle Pagine Social attive (Facebook, Instagram, LinkedIn) per favorire la divulgazione degli oggetti e dei design caricati dalla parte offerente a scopo di vendita e promozione dei propri servizi.

A garanzia di ambo le parti Agorà3D interviene anche nella moderazione dei contenuti inseriti all’interno del portale, nonché degli utenti iscritti, verificando le competenze di stampa3D e/o di progettazione attraverso una semplice Certificazione.
L’intermediazione di Agorà3D non interviene in alcun modo nella transazione economica di compra-vendita tra parte richiedente e parte offerente, le quali dovranno accordarsi in modo autonomo per la conclusione della transazione sia economica che fisica.
L’offerta dei servizi proposti dall’attività di Agorà 3D prevede la divulgazione dei dati e fornitaci da ciascuna delle parti, a meno di dati più sensibili che possono essere oscurati alla visibilità pubblica.
Per il completamento del contratto tra la parte richiedente e la parte offerente verrà trasmesso ad ambo le parti l’indirizzo mail così da permettere la conclusione degli accordi per definire la transazione economica e la fornitura di quanto richiesto.
Sarà cura della parte offerente e della parte richiedente fornire i restanti dati necessari per il completamento della transazione.
Agorà 3D si propone con diligenza e attenzione nella gestione del portale, tuttavia non è in grado di verificare e garantire accuratezza, completezza e correttezza delle informazioni inserite dagli utenti, né di identificare eventuali errori (inclusi quelli manifesti e di battitura). Ciascun utente registrato al portale Agorà 3D è responsabile in ogni momento delle informazioni inserite e visualizzabili all’interno del sito.
Agorà 3D non si assume la responsabilità di eventuali interruzioni del servizio dovute a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, upgrade o manutenzione del sito web, né di informazioni fuorvianti, ambigue, imprecise o false indicate dagli utenti iscritti.
 
3.   Procedura di Registrazione
L’utente è libero di visualizzare e consultare i contenuti pubblicati sul sito web senza obbligo di registrazione, la quale diventa però obbligatoria per qualsiasi volontà di intervento e/o operazione a cui vuol prendere parte: esempio inserimento di commenti, annunci, recensioni, richiesta di preventivi, acquisto di prodotti inseriti nello shop, contatto con gli altri utenti, etc.
La registrazione ad Agorà 3D è gratuita.
Per favorire semplicità e rapidità, la registrazione iniziale richiede l’inserimento di solo nome ed indirizzo mail, oppure l’accesso tramite il profilo Facebook o Google.
All’atto della registrazione Agorà 3D invierà automaticamente all’indirizzo mail indicato una mail di comunicazione della procedura d’iscrizione correttamente inoltrata. La mail conterrà un link ad una pagina web a cui l’utente dovrà accedere per confermare e completare la registrazione, nonché il link relativo al presente Regolamento in cui visualizzare tutte le regole previste da Agorà 3D e utilizzo.
Con la conferma della registrazione, l’utente dichiara di aver preso visione e compreso completamente tutti i termini e le condizioni contenute nel presente Regolamento.
L’utente potrà scaricare una copia del Regolamento, aggiornato al momento della sua registrazione, direttamente da qui oppure dal link contenuto nella mail di conferma della registrazione.
Il profilo dell'utente conterrà il riepilogo delle informazioni inserite in fase di registrazione.
Sarà possibile compilare e/o modificare i campi mancanti anche in fase successiva e in qualsiasi momento sia necessario.
I campi indicati all'interno del profilo rappresentano le informazioni essenziali ma non vi è obbligo di compilazione se non per “Nome”, “Cognome”, “Nickname”, “Indirizzo mail”.
Il profilo potrà essere modificato in qualsiasi momento da parte dell’utente e, sempre in qualsiasi momento, potrà essere espanso o ridotto con la compilazione dei dati richiesti nelle schede di Maker e/o Designer a seconda della volontà e possibilità dell’utente di far parte di tale categoria professionale.
L’utente sarà inoltre libero di eliminare il proprio Profilo in qualunque momento direttamente attraverso il tasto “Elimina Profilo” all’interno del proprio Account Personale.
Per ricoprire il ruolo di Maker e/o Designer, l’Utente dovrà compilare tutti i campi richiesti nelle relative sezioni (“Sezione Maker” e/o “Sezione Designer”) all’interno della propria Area Personale [Il mio Profilo > Il mio Account].
A completamento della compilazione verrà inviata una mail automatica da Agorà3D all’indirizzo di registrazione del Maker/Designer con le indicazioni per la Certificazione.
La Certificazione rappresenta il modo di verificare le capacità intellettuali e fisiche e le competenze di Maker e/o Designer per offrire un ambiente corretto e leale.
La Certificazione inoltre rappresenta un requisito fondamentale per l’operatività del Maker/Designer, ovvero determina la possibilità di essere contattato, di ricevere richieste di preventivo, ordini e/o acquisti dallo Shop.

  • -Certificazione Maker: consiste nella stampa di una piccola mascotte (viene inviato il relativo file .stl via mail).
    Il Maker potrà quindi scegliere se inviare il pezzo stampato all’indirizzo postale di Agorà3D oppure se inviare almeno 3 foto ad alta risoluzione che inquadrino il pezzo stampato in più prospettive ed inviarle mediante posta elettronica all’indirizzo info@agora3d.it.
     
  • Certificazione Designer: consiste nel realizzare un progetto che risponda ad alcuni semplici requisiti sempre chiariti sulla mail.

Il progetto sarà poi da inviare a mezzo e-mail all’indirizzo info@agora3d.it .
Un nostro tecnico specializzato verificherà̀ i lavori svolti e confermerà o negherà la certificazione.
Il Maker/Designer verrà avvisato tramite mail automatica in qualsiasi caso sia di conferma di certificazione, sia di rifiuto.

Qualora un Maker/Designer che abbia fatto richiesta, ma non abbia ottemperato alla Certificazione entro 30 giorni dalla data di richiesta, potrà subire una disattivazione temporanea del proprio Profilo.
La disattivazione comporta l’invisibilità del Profilo e di qualsiasi contenuto in esso aggiunto (immagini, video, dati di contatto, link), nonché l’invisibilità anche degli eventuali prodotti aggiunti sullo Shop.
Agorà3D potrà riattivare il Profilo, riportando la situazione come precedentemente inserita, quando il Maker/Designer provvederà ad inviare quanto richiesto per la Certificazione e quando questa verrà confermata da Agorà3D stessa.
 
4.  Condizioni di Registrazione
Per registrarsi al portale è necessario possedere un indirizzo mail valido e funzionante al quale verrà inviata la richiesta di conferma di registrazione e tutte le successive comunicazioni relative alle operazioni eseguite sul portale.
La registrazione è riservata a maggiorenni, o a minorenni con l'autorizzazione del/i genitore/i o di chi ne fa le veci, i quali saranno pienamente responsabili delle attività dei minori sul portale Agorà 3D e dei contenuti da loro pubblicati e si impegnano a controllare tutte le attività esercitate dai minori.
Agorà 3D non è in alcun modo responsabile della registrazione di minori non autorizzati.
La registrazione è inoltre impossibilitata agli utenti che, a causa di comportamenti non conformi, vietati o contrari al presente Regolamento e alla normativa nazionale, sono già stati precedentemente cancellati da Agorà 3D.
A nessun Utente è consentito creare Account a nome di altre persone, né fornire dati falsi.
Non è consentito effettuare il login tramite servizi di terzi o account di altri, né consentire ad altri di effettuare il login a nome del Maker/Designer.
Qualsiasi Utente registrato è personalmente responsabile della segretezza del suo nome utente e della sua password. Pertanto è in ogni caso responsabile dell’uso del Servizio con il suo nome utente e la sua password e manterrà indenne e manlevata Agorà 3D contro qualsiasi risarcimento di danni causato dall’abuso o dall’uso delle sue credenziali di accesso.
Agorà 3D ha il diritto di presupporre che Maker/Designer/Dreamer sia realmente la persona che entra nel sito con il nome e la password ad esso collegata.
 
5.  Dati personali e privacy
Prima di procedere con la registrazione l'utente è tenuto a leggere attentamente il presente Regolamento nonché le norme di trattamento dei dati personali e di rispetto della privacy.
L'utente si impegna a proteggere le credenziali di accesso, in modo che non vi siano terzi soggetti ad operare sul portale per suo conto.
Agorà 3D non è responsabile dell'utilizzo del profilo da parte di terzi soggetti non autorizzati dall'utente, ne è invece responsabile l'utente che risponderà dei comportamenti assunti da chi ha utilizzato il suo profilo.
 
6. Contratto di Vendita
Il contratto di vendita di cui si fa riferimento nel presente Regolamento e nelle attività esercitabili sul portale Agorà 3D, è identificabile come contratto di vendita a distanza esprimibile secondo la definizione dalla lettere g), del comma 1, art. 45 D. Lgs. 21/2014:
"qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso."
Il contratto inizia ufficialmente con l'invio dell'ordine da parte del Dreamer a Maker o Designer. Pertanto l'ordine rappresenta il documento di riferimento per l'identificazione del rapporto di vendita concordato tra le parti indicate nel documento stesso.
Tutti i documenti precedenti (Richieste di Preventivi e Preventivi) rappresentano forme di rapporto preliminari al fine di raggiungere l'adeguato accordo di compravendita.
All'interno dell'ordine vengono indicate tutte le informazioni essenziali per procedere correttamente e con completezza alla regolazione del rapporto tra parte richiedente e parte offerente.
Le informazioni essenziali per ritenere un ordine perfettamente completo sono:

●    data e numero dell'ordine, che vengono inseriti in modo automatico dal portale per permettere l'archiviazione del documento e il salvataggio dei riferimenti per eventuali fasi successive;

●    dati anagrafici dell'offerente (Maker o Designer), compresi dati sensibili se necessari alla corretta e completa gestione di tutte le fasi fino alla risoluzione del rapporto (fatturazione e spedizione);

●    dati anagrafici del richiedente (Dreamer), compresi dati sensibili se necessari alla corretta e completa gestione di tutte le fasi fino alla risoluzione del rapporto (fatturazione e spedizione);

●    oggetto del contratto, che rappresenta il bene o servizio su cui si fonda il rapporto tra consumatore e professionista.

L'oggetto del contratto, oltre ad essere descritto in modo chiaro e comprensibile, viene indicato in modo specifico attraverso particolari parametri tecnici che permettono una valutazione oggettiva precisa del bene o servizio.
Nel caso l'oggetto del contratto si riferisca ad un progetto di design i parametri necessari sono:
a.     misure (larghezza x lunghezza x profondità)
b.     colore / bianco e nero
c.     formato file di invio
d.     descrizione dell’oggetto ed eventuali annotazioni
e.     tempi di consegna previsti
 
Nel caso l'oggetto del contratto si riferisca ad un prodotto stampato in 3D i parametri necessari sono:
a.     misure (larghezza x lunghezza x profondità)
b.     quantità
c.     Tipo di materiale/i di stampa
d.     Colore/i
e.     descrizione dell’oggetto ed eventuali annotazioni
f.      tempi di consegna previsti

Agorà 3D declina ogni responsabilità nei confronti degli Utenti in merito alla descrizione che accompagna oggetti e disegni pubblicati sul portale e/o presentati su Preventivi/Ordini e declina ogni responsabilità relativamente al contenuto, senza rendersi in tal modo responsabile di danni e senza essere tenuta a pagare indennizzi.
Qualsiasi Utente è responsabile dei contenuti pubblicati a suo nome.

●    importo, corrispondente alla somma che il Dreamer deve saldare per avviare la realizzazione del progetto o della stampa effettuando il pagamento direttamente alla parte offerente secondo gli accordi intrapresi in sede di contratto.
L'importo complessivo è calcolato dalla somma di:
a.     importo imponibile corrispondente a quanto proposto da Maker o Designer per la realizzazione del lavoro;
b.     I.V.A.
c.     costi di spedizione, consegna o utilizzo di eventuale mezzo di comunicazione
Questo campo viene lasciato a libera compilazione della Parte Offerente per l’indicazione dell’importo di spedizione di cui sarà pieno responsabile e agente.
La Parte Offerente è libera di utilizzare la spedizione che ritiene più opportuna avvalendosi di servizi esterni, interni o propri.
Agorà3D non interverrà in alcun modo negli accordi intrapresi tra parte offerente e parte richiedente nel rapporto di compra-vendita.
 
●    modalità di consegna dell'oggetto del contratto di vendita
L’accettazione del Contratto prevede l’accettazione delle clausole indicate nelle Condizioni Generali, nonché del presente Regolamento a cui fanno riferimento, in particolar modo:

●    accettazione del contratto, e di tutte le condizioni in esso esposte, da parte del Dreamer a seguito del Preventivo presentato dalla parte offerente (Maker o Designer).
Tutte le informazioni precedentemente indicate devono essere obbligatoriamente fornite in modo chiaro e trasparente rispettando gli spazi riservati da Agorà 3D nei moduli predisposti, nonché osservando i principi di lealtà e buona fede in materia di transazioni commerciali e operando secondo le norme e condizioni definite in tale Regolamento che viene accettato dall’Utente in sede di registrazione e del quale ciascun Utente ha obbligo di prendere visione.

Anche nel caso di transazioni commerciali operate attraverso l'area shop in cui Maker e Designer pubblicano prodotti e/o design già realizzati e in vendita, vige la regola dell'ordine come documento di riferimento per lo scambio commerciale.
L'acquisto da parte dell'utente di uno o più oggetti e/o progetti pubblicati nello shop definisce un ordine precompilato sulla base delle informazioni rintracciabili in quel dato momento, ovvero:

●    dati dell'offerente che ha pubblicato l'oggetto o il progetto;

●    dati del richiedente che ha l'accesso al portale (l'accesso viene richiesto automaticamente all'atto di conferma di voler effettuare un acquisto su portale);

●    dati dell'ordine, data e codice, compilati autonomamente dal portale al momento della conferma;

●    oggetto del contratto, opportunamente descritto secondo quanto pubblicato nell'area shop.
In caso di informazioni mancanti che non contemplino quanto espresso nelle righe precedenti del presente paragrafo, l'utente è invitato a darne comunicazione al Maker e/o Designer di riferimento attraverso le modalità di comunicazione concesse dal portale. In caso di mancato accorgimento da parte dell'utente richiedente, Agorà 3D non ha responsabilità sulla transazione se confermata dall'utente;

●    quantità

●    importo, corrispondente alla somma che il Dreamer deve saldare per avviare la realizzazione del progetto o della stampa effettuando il pagamento direttamente alla parte offerente secondo gli accordi intrapresi in sede di contratto.
L'importo complessivo è calcolato dalla somma di:
a.     importo imponibile corrispondente all'oggetto o al design relativo al contratto in essere
b.     I.V.A.
c.     costi di spedizione, consegna o utilizzo di eventuale mezzo di comunicazione
Questo campo viene lasciato a libera compilazione della Parte Offerente per l’indicazione dell’importo di spedizione di cui sarà pieno responsabile e agente.
La Parte Offerente è libera di utilizzare la spedizione che ritiene più opportuna avvalendosi di servizi esterni, interni o propri.
Agorà3D non interverrà in alcun modo negli accordi intrapresi tra parte offerente e parte richiedente nel rapporto di compra-vendita.
 
●    modalità di consegna dell'oggetto del contratto di vendita
L’accettazione del Contratto prevede l’accettazione delle clausole indicate nelle Condizioni Generali, nonché del presente Regolamento a cui fanno riferimento, in particolar modo:

●    accettazione del contratto, e di tutte le condizioni in esso esposte, da parte del Dreamer a seguito del Preventivo presentato dalla parte offerente (Maker o Designer).

Agorà 3D declina ogni responsabilità nei confronti degli Utenti in merito alla descrizione che accompagna oggetti e disegni pubblicati sul portale e/o presentati su Preventivi/Ordini e declina ogni responsabilità relativamente a tali contenuti con conseguente piena esclusione di qualsiasi responsabilità a proprio carico.
Qualsiasi Utente è responsabile dei contenuti pubblicati a suo nome.
Il Maker/Designer garantisce che il materiale che egli mette a disposizione tramite la piattaforma Agorà 3D è conforme alle norme di legge vigenti in materia e che non è gravato da diritti parziali e diritti di Proprietà Intellettuale in capo ad altri soggetti , nonché che il materiale non costituisce violazione e non è in conflitto con diritti di terzi, e che sotto qualsiasi altro aspetto l’uso di esso non costituisce illecito nei confronti di terzi.
Il Maker/Designer mantiene indenne e manlevata Agorà 3D contro tutte le pretese di terzi, comunque motivate, in relazione a danni, spese, interessi, imposte o altro.
 
 7. Tariffe e prezzi esposti.
Tutti i prezzi pubblicati nel portale Agorà 3D nell'area Shop (Disegni e Oggetti) si intendono l'importo complessivo da saldare per l'acquisto del relativo design e/o del prodotto a cui fanno riferimento inclusa IVA.
Restano escluse invece le eventuali spese di spedizione da pattuire con la parte Offerente.
Prima di effettuare il pagamento l'utente è invitato, in sede di conferma dell'ordine, a verificare attentamente tutte le condizioni e le modalità di calcolo del totale da saldare.
I prezzi indicati nella sezione dello Shop (Disegni e Oggetti) sono indicati dal rispettivo Maker e/o Designer secondo la tariffa prevista dalla loro attività economica e dal prodotto proposto.
Agorà 3D si impegna a stimolare Maker e Designer a mantenere una concorrenza leale e professionale all'interno del portale, tuttavia non si dichiara responsabile di quanto esposto e pubblicato da Maker e/o Designer.
I prezzi relativi a prodotti/servizi commissionati da Dreamer a Maker e/o Designer per prodotti personalizzati sono frutto di un accordo tra le due parti, l'una richiedente e l'altra offerente.
L’accettazione dell’ordine definisce la conferma da parte dell’acquirente delle condizioni e degli importi indicati nell’ordine stesso.
Il prezzo relativo a transazioni commissionate viene calcolato come segue:

●    base imponibile definita da Maker e Designer sulla base della propria tariffa professionale esposta nel proprio profilo e delle sue valutazioni in merito lavoro richiesto dal Dreamer;

●    imposta sul valore aggiunto, opportunamente aggiornata secondo la normativa del momento della transazione.

●    spese di spedizione, inserite della Parte Offerente per l’indicazione dell’importo di spedizione di cui sarà pieno responsabile e agente.

La Parte Offerente è libera di utilizzare la spedizione che ritiene più opportuna avvalendosi di servizi esterni, interni o propri.
Agorà3D non interverrà in alcun modo negli accordi intrapresi tra parte offerente e parte richiedente nel rapporto di compra-vendita.
 
8) Evasione Ordine e Fatturazione
Gli ordini relativi alle operazioni possibili sul portale Agorà 3D sono di quattro tipi:
1.   Acquisto da Shop Disegni
2.   Acquisto da Shop Oggetti
3.   Acquisto da Preventivo Disegni
4.   Acquisto da Preventivo Oggetti

Di seguito tutte le informazioni relative alle operazioni in elenco per la corretta evasione dell’ordine:
Qualsiasi ordine sia derivante da Shop che derivante da Preventivo si risolverà secondo gli accordi intrapresi tra la Parte Offerente e la Parte Richiedente secondo i mezzi ed i tempi accordati.
Agorà3D non ha né facoltà né obbligo di intervenire nella fase di completamento del Contratto che potrà svolgersi all’esterno del portale Agorà3D lasciando quindi autonomia ad ambo le parti di decidere sia le modalità e tempistiche di pagamento/incasso, che le modalità di spedizione/consegna.
Il Maker/Designer potrà caricare la fattura di vendita a merce spedita indicando l’importo di vendita pattuito comprensivo di I.V.A.
È dovere del Maker/Designer emettere la corretta fattura o ricevuta fiscale relativa alla vendita fatta e caricarla all’interno del portale nell’apposita sezione del portale.
È diritto del Dreamer richiedere, se non già ottemperato, al Maker/Designer l’emissione della corrispondente fattura o ricevuta di vendita.
 
9) Modalità e procedura di pagamento
L’iscrizione al portale Agorà 3D è gratuita, e tutti i prezzi pubblicati sul portale nell’area Shop vengono definiti dai Designer e Maker che li mettono in vendita.
Sarà quindi cura sia della parte Offerente che della parte Richiedente accordarsi in modo chiaro e puntuale per una corretta transazione che verrà effettuata all’esterno della piattaforma, secondo il metodo più congeniale ad ambo le parti.
 
10) Spedizione e consegna
La spedizione e consegna di tutti i prodotti relativi ad operazioni di compravendita il cui Contratto è iniziato sul portale Agorà3D verranno gestite in modo autonomo dalla parte offerente (Maker e Designer) e dalla parte richiedente (Dreamer) a seconda degli accordi intrapresi in sede contrattuale.
Ambo le parti sono quindi libere di accordarsi ed utilizzare i mezzi a loro più confacenti per la risoluzione del Contratto e la corretta fornitura e consegna, avvalendosi di servizi esterni o mezzi propri.
Agorà3D non ha né facoltà né obbligo di verificare o intermediare sui processi di spedizione e consegna in quanto questi potranno essere accordati dalle parti all’esterno del portale Agorà3D e quindi fuori dal possibile controllo della stessa.
  
11) Rating, commenti, inserimento di contenuti
Qualsiasi utente di Agorà 3D, purché iscritto regolarmente e in ottemperanza al regolamento sulla corretta registrazione, ha il permesso di pubblicare contenuti, recensioni, commenti, opinioni, domande, risposte, idee, valutazioni purché il contenuto sia lecito, ovvero non violi le comuni regole del buon costume e del buon vivere sociale.
Qualsiasi utente di Agorà 3D risponderà personalmente di quanto pubblicato a suo nome e per proprio conto, anche nel caso dell’utilizzo del suo profilo da parte di terzi soggetti, non riconoscibili da Agorà 3D e dei quali Agorà 3D non è responsabile.
I contenuti inseriti e pubblicati sul portale non possono essere in alcun modo: osceni, abusivi, intimidatori, diffamatori, deplorevoli, non devono violare la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non devono essere in altri modi offensivi verso Agorà 3D, i suoi utenti e/o terzi. Non devono essere o comunque non devono contenere virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, catena di Sant'Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming.
Agorà 3D mantiene il diritto e la possibilità di cancellare qualsiasi contenuto violi il presente regolamento nonché la normativa e la Costituzione Italiana. Inoltre Agorà 3D mantiene il diritto e la possibilità di eliminare definitivamente un soggetto che assuma comportamenti illeciti in modo grave, frequente o costante e di evitare che egli si registri nuovamente al portale per la salvaguardia della comunità Agorà 3D, dei suoi utenti e della professionalità del portale stesso.
Qualsiasi utente ritenga che un contenuto pubblicato sul sito o utilizzato all’interno del servizio di Agorà 3D contenga una dichiarazione diffamatoria, o che violi il regolamento qui presentato, la normativa Italiana e/o la Costituzione Italiana ti invitiamo a inviarci una comunicazione scritta all’indirizzo assistenza@agorà3d.it con oggetto “Contenuto illecito”.
Agorà 3D provvederà sollecitamente a verificare, valutare ed eventualmente correggere o eliminare quanto contestato.

13) Corrispondenza e comunicazioni
Registrandosi ad Agorà 3D qualsiasi utente acconsente a ricevere tutte le comunicazioni relative alle operazioni effettuate sul portale Agorà tramite mail all’indirizzo elettronico indicato.
Tali comunicazioni riguardano le trattative in corso (ricevimento di preventivi/ordini, ricevimento di recensioni o feedback, ricevimento richieste di contatto…), nonché comunicazioni relative a modifiche e/o aggiornamenti delle funzionalità del portale e/o del contenuto del presente Regolamento.
In fase di registrazione ad Agorà 3D, e anche in seguito attraverso il profilo personale, è possibile a qualsiasi utente registrarsi alla Newsletter di Agorà 3D la quale permette di restare aggiornato con contenuti promozionali, informativi e/o conoscitivi su nuovi sviluppi, regole, novità e funzionalità del portale stesso.
L’iscrizione alla Newsletter è pertanto separata e distinta dalle comunicazioni di ordine gestionale, contabile e specifico dell’esercizio di qualsiasi servizio proposto sul portale.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità con cui Agorà 3D potrebbe contattarti ti invitiamo a leggere le norme sulla privacy e sui cookie.
 
14) Diritti di proprietà intellettuale
Se non diversamente specificato il software necessario per fornire i nostri servizi, messo a disposizione o utilizzato dal nostro Sito Web (www.agorà3d.it) e il diritto d’autore dei contenuti e delle informazioni presenti sul sito sono di proprietà di Agorà 3D, dei suoi fornitori o dei suoi provider.
Non è consentito estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti dei servizi di Agorà 3D senza l'espresso consenso scritto di Agorà 3D.
Agorà3D si riserva di non modificare o utilizzare impropriamente, parti, derivati e modelli completi di proprietà dei Designer e/o Maker di Agorà 3D.
Inserendo il tuo modello 3D su Agorà 3D dichiari che esso è tua originale creazione e non è stato copiato da terze parti e/o terzi soggetti.
Rispettando i diritti di proprietà intellettuale di terzi, Agorà 3D permette a qualsiasi utente che ritenga che i suoi diritti di proprietà intellettuale siano stati utilizzati in modo da dare luogo a possibili violazioni, di inviare una comunicazione scritta all’indirizzo assistenza@agorà3d.it con oggetto della mail “Violazione diritti di proprietà intellettuale”.
Tale comunicazione verrà presa sollecitamente in carico ad Agorà 3D che provvederà a darne comunicazione all’Utente di riferimento ed eventualmente a gestire il reclamo prevedendo la cancellazione dei contenuti esposti illegalmente ed eventualmente la cancellazione dell’Utente di riferimento.
 
15) Siti di terzi
All’interno del portale possono essere pubblicati link o collegamenti a siti di terzi nei quali gli utenti possono acquistare o usufruire di prodotti o servizi diversi o affini da quelli proposti da Agorà 3D.
Agorà 3D non è responsabile per tali acquisti, né per qualsiasi operazione esercitata dagli utenti su siti di terzi il cui collegamento è pubblicato sul portale Agorà 3D, né per il contenuto di tali siti web
Tuttavia a fronte di una segnalazione lecita da parte di qualsiasi utente o gruppo di utenti, Agorà 3D ha facoltà di cancellare o disattivare tale collegamento ipertestuale.
 
16) Esonero Responsabilità
Agorà 3D si impegna ad assicurare al meglio delle sue possibilità e proprietà che l’accesso ai servizi venga fornito senza interruzioni e che qualsiasi trasmissione avvenga senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, tali qualità non possono essere garantite.
Agorà 3D inoltre si riserva la possibilità di sospendere o limitare occasionalmente l’accesso ai servizi per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione, riparazione o di aggiunta di nuovi servizi sul portale, impegnandosi a limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e interruzioni, e a darne comunicazione agli Utenti in via preventiva quando possibile.
Agorà 3D non è responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della violazione del presente regolamento da parte di Agorà 3D stessa o (ii) perdite di opportunità commerciali (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi perdita indiretta o non ragionevolmente prevedibile sia da Agorà 3D che dall’utente stesso.
Agorà 3D si riserva di non essere responsabile di quanto già preventivamente dichiarato negli articoli precedenti a questo (dal nr. 1 al nr. 15 inclusi).
La presente disposizione non pregiudica i diritti di nessun soggetto derivanti dalla legge.
Le limitazioni di responsabilità indicate nel presente regolamento non avranno effetto nel caso in cui risultino inapplicabili dinnanzi a leggi vigenti al momento del reclamo o contestazione.
Agorà 3D si impegna ad aggiornare, modificare e correggere il presente regolamento per mantenere il corretto allineamento con la normativa italiana vigente al momento attuale.

17) Foro di Competenza
Il Foro Competente è stabilito, in via esclusiva, dove è ubicata la sede legale della società CAD & CO S.r.l., proprietaria di Agorà 3D.
 
18)  Informazioni Società
Agorà 3D di CAD & CO S.r.l.
Codice Fiscale/Partita Iva
04681710234
Nome Titolare
Giorgia Belfi
Sede Legale
Via Torino, 1C – Fraz. Arbizzano – 37024 Negrar (VR)
Contatti
Mail Generica:                     info@agora3d.it
Mail Amministrazione:         info@agora3d.it
Mail Assistenza:                  info@agora3d.it
Mail Contestazioni:             assistenza@agora3d.it