Non trovi ciò che cerchi?
Fai la tua richiesta

Blog

PRINT YOUR CITY: DAL RIFIUTO ALL'ARREDO URBANO

PRINT YOUR CITY: DAL RIFIUTO ALL'ARREDO URBANO

*|MC:SUBJECT|*

Foteini Setaki e Panos Sakkas, due architetti che si occupano di ricerca e design nello studio di The New Raw a Rotterdam, hanno dato vita al progetto "Print your city” per realizzare opere di "arredo" urbano usando materiale di riciclo.

Fin dai primi passi le attività di sperimentazione si sono focalizzate sull’utilizzo della stampa 3D, tecnologia che riesce a produrre con un ciclo di riciclaggio della plastica breve e semplice per una nuova creazione.
Uno studio effettuato sulla pericolosità dei prodotti monouso fatti in plastica ha fatto emergere una conclusione drasticamente reale: il 25% dei rifiuti urbani contiene plastica, un materiale che avrebbe una vita molto più lunga di quella a cui noi lo destiniamo. 
Il progetto di The New Raw ha proprio lo scopo di dare nuova forma a questo materiale realizzando prodotti all’apparenza insignificanti che però fanno la differenza sull’impatto ambientale ed economico, creando ad esempio mobili pubblici grazie alla stampa 3D. 
Un esempio pratico? Si chiama: XXX 
è il modello della prima panchina realizzata ad Amsterdam dal riciclo di 53 kg di rifiuti di plastica, ossia la quantità prodotta in un anno da una coppia di abitanti nella città.
Il processo di riciclo della plastica si svolge in un ordine ben preciso: come prima operazione si raccoglie il materiale necessario alla trasformazione, lo si tritura riducendolo in pezzettini che poi verranno lavati e saranno pronti per essere inseriti nella stampante 3D.

Riassumendo ogni abitante potrebbe realizzare la sua panchina prodotta quotidianamente con tutta la plastica che utilizza.
Il risultato che si ottiene è davvero funzionale e di design: una panchina di una grande originalità, di quelle che non si vedono tutti i giorni, con una lunghezza di 150 cm e un'altezza di 80 cm che ospita da 2 a 4 persone totalmente riciclabile, e con una forma caratteristica che richiama un dondolo nella quale per rimanere in equilibrio deve esserci una collaborazione da ambedue le parti della panchina.
E non è tutto...una volta che la panchina si usura è pronta per subire lo stesso trattamento della sua creazione: impostando così una vera e propria economia circolare in cui anche gli oggetti insignificanti acquisiscono il loro valore e la loro originalità.
Print your city non è solo un progetto innovativo, ecosostenibile, creativo,
ma può diventare molto di più:
può essere lo stimolo a cambiare direzione, pensiero, idea,
a ricreare partendo da elementi di scarto per portare bellezza, comodità e funzionalità
alla nostra casa, alla nostra città, al nostro ambiente. 

 
 LINK FONTI:



Indietro

Iscriviti per lasciare un commento >
Al momento non ci sono commenti