Non trovi ciò che cerchi?
Fai la tua richiesta

Blog

Non solo Scienza!

Non solo Scienza!

Non solo scienza! La Stampa 3D è sempre più presente anche nel mondo dello Sport e soprattutto del ciclismo.
Un mercato in forte crescita quest'ultimo, il quale richiede una continua evoluzione nella produzione di parti e accessori per biciclette di alta gamma.
Leggerezza, resistenza, efficacia e personalizzazione sono solo alcuni dei vantaggi che può dare la Stampa 3D!
Noti marchi di biciclette non si sono lasciati di certo sfuggire questa opportunità e hanno realizzato modelli che sono entrati nella storia del ciclismo. Continua a leggere e scopri di più qua sotto!! 
 

L'azienda spagnola Angel Cycle Works, dopo tre anni di sviluppo, ha presentato "Angel Heaven" , una bicicletta in titanio stampato in 3D con la tecnologia SLM. Ciò che contraddistingue maggiormente questo modello da tutti gli altri, è il peso del telaio; il quale arriva a pesare quasi 400 grammi in meno rispetto allo standard. 
Ma non è finita qui! Il suo sistema di sterzo sovradimensionato garantisce una precisione assoluta, un passaggio pulito, nascosto e naturale di tutti i cavi per tutti i tipi di sistemi di cambio e di frenata. Che dite?? Non male eh!
Invece, l'azienda Pinarello, è entrata nella storia del ciclismo con il suo modello Bolide F HR 3D rilasciato ad Ottobre 2022. Per il marchio italiano, è stata fin da subito "battezzata" come bicicletta stampata in 3D più veloce al mondo. È stata progettata appositamente per il ciclista Filippo Ganna e per il Record dell’Ora il quale ha ​​battuto nello stesso mese il record dell’Ora con un tempo di 56,792 km, una performance mai vista prima.

La stampa 3D ha dato il suo contributo nel creare il telaio e la forcella della bicicletta, tramite il processo Laser Powder Bed Fusion con la lega chiamata Scalmalloy, composta da scandioalluminio e magnesio. Il telaio è composto da soli cinque pezzi prodotti singolarmente e poi incollati insieme.

La particolarità della Bolide F HR 3D non si limita ai materiali, ma parte dal suo design. Pinarello infatti, ha collaborato con l’Università di Adelaide per realizzare un design ispirato alla natura e, in particolare, all’aerodinamica dei movimenti delle megattere. Il risultato è stato chiaramente un successo!
Scopri come funziona
Fonti:
https://www.3dnatives.com/it/biciclette-stampa-3d/#!
https://bikerumor.com/angel-cycle-works-heaven-3d-printed-titanium-road-fondo-gravel-bike/



Indietro

Iscriviti per lasciare un commento >
Al momento non ci sono commenti