Packaging sostenibili stampati in 3D: previsioni per il futuro
Uno dei principali obiettivi di un'azienda è quella di cavalcare le idee del momento e di diventare influencer, prima che follower, dei valori e dei principi che muovono le persone.
Fortunatamente in tempi come questi la sensibilizzazione al riciclo, alla riduzione degli scarti e all'utilizzo di prodotti eco-sostenibili sta modificando le abitudini di tutti noi, e la stampa 3D sembra essere lo strumento migliore per favorire questo nuovo trend.
Ma deve sapersi comunicare...
Da un sondaggio di Deloitte UK del 2021 il 22% dei partecipanti non ha interesse ad acquistare prodotti sostenibili (il 15% perché non ha abbastanza informazioni) mentre il 16% associa la sostenibilità ad un costo maggiore.
La Stampa 3D può essere la risposta a queste percezioni dato che spinge il costo di produzione verso il basso e progredisce verso nuove soluzioni e alternative.
Ma quindi come si può avvicinare il consumatore a questa soluzione?
In questo processo di eliminazione della plastica e di evoluzione sarebbe auspicabile una stretta di mano tra la produzione additiva e le organizzazioni mondiali, per ottenere Certificazioni riconosciute ed affidabili, che diano una spinta maggiore a tutti quei prodotti stampati in 3D con materiali sostenibili che possono così essere riconosciuti per quello che sono: prodotti eco-friendly, biodegradabili, ecc...
Prodotti che abbattono i costi di produzione, ma soprattutto gli scarti, senza perdere in qualità e funzionalità.
Prodotti che aiutano i nostri oceani ad essere più puliti così come tutto l'ecosistema in cui viviamo.
|