Non trovi ciò che cerchi?
Fai la tua richiesta

Blog

STAMPA 3D E MODA

STAMPA 3D E MODA


*|MC:SUBJECT|*

Le tecnologie di stampa 3D sono sempre più utilizzate nell’industria della moda, in particolare nel settore dell’alta moda, per offrire più innovazione nel design. Data la libertà di progettazione che la produzione additiva consente, i designer sono interessati a lavorare con questa tecnologia per creare forme complesse e pezzi originali: dalle scarpe agli abiti, la moda stampata in 3D è molto diversa dagli abiti prodotti in modo convenzionale. Ogni design è unico, personalizzato e sostenibile. 

La crisi innestata dal Covid ha posto l’attenzione su due aspetti. Il primo è collegato alla crescente esigenza di sostenibilità da parte dei clienti, che vedono di buon occhio prodotti unici e che non implicano sprechi di risorse prime. L’altra è la questione dei magazzini e della riduzione dei costi, elementi che interessano ai negozianti in periodo di crisi.

“Da questi due elementi è nato un vero e proprio boom di richieste per le stampanti capaci di produrre accessori per il mondo fashion”, spiega Silvia Confortin, sales executive gioielleria & fashion di 3DZ, azienda leader in Italia nell’installazione e commercializzazione delle stampanti 3D. 3DZ, partendo dal Veneto (la sede principale è nel Trevigiano), in pochi anni ha raggiunto una dimensione globale con l’apertura di 16 filiali in tutta Europa, capace di installare agli oltre 1.600 clienti migliaia di stampanti, scanner e software 3D. Il gruppo, che oggi si basa su un centinaio di dipendenti, ha come fiore all’occhiello i suoi 28 tecnici specializzati nella gestione di stampanti 3D che operano nei più svariati settori, con una recente e sempre maggiore attenzione a quello fashion.


“Riteniamo che il futuro del mondo dei gioielli e della moda debba passare per le stampanti 3D”, aggiunge Confortin. “La manifattura additiva elimina la necessità di uno stampo ridisegnando in modo radicale l’identità del prodotto, non più di serie, standardizzato. Il prodotto diventa unico, personalizzato, materico, poiché, strato dopo strato, con le stampanti 3D cresce con una modalità decise dal designer o dallo stesso cliente, che può personalizzare ogni dettaglio”.
LA STAMPA 3D SARÀ PRESENTE ALLA PARIS FASHION WEEK 2022 CON LA BORSA ROCIO REINVENTATA

   "Dalla stampante 3D alla passerella internazionale"

È una nuova era per la moda poiché il National Manufacturing Institute Scotland (NMIS) apre le porte ad accessori di moda sostenibili da passerella creati utilizzando la tecnologia di stampa 3D.

A seguito di un progetto di ricerca e sviluppo con il centro di ricerca con sede nel Renfrewshire, gestito dall’Università di Strathclyde, una borsa firmata ROCIO reinventata debutterà alla settimana della moda di Parigi la prossima stagione a marzo.

Fondato in Scozia, ROCIO è un marchio di eco-moda di lusso rinomato per le sue borse decorative, che sono tradizionalmente scolpite individualmente da legno di acacia raccolto in un meticoloso processo di 19 fasi. Celebrità tra cui le modelle Irina Shayk e Kate Upton e l’attrice Susan Sarandon sono state tutte fotografate mentre indossavano le borse.

La caratteristica borsa ROCIO rivestita in pelle con il suo prototipo stampato in 3D.
Cosa ne pensi del connubio moda e stampa 3D? Faccelo sapere sotto al nostro Post su Instagram o partecipando alla nostra Agorà Fashion Week!
 
FONTI



Indietro

Iscriviti per lasciare un commento >
Al momento non ci sono commenti